IN VIAGGIO VERSO PETRA: TRA CITTA' PERDUTE E PAESAGGI INCONTAMINATI
“Petra è il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine […], ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, […] e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola, in cui scorre l’acqua sorgiva e che […] è larga appena quanto basta per far passare un cammello […]. Ne ho letto una serie infinita di descrizioni, ma queste non riescono assolutamente a darne un’idea […] e sono sicuro che nemmeno io sono capace di farlo. Quindi tu non saprai mai che cosa sia Petra in realtà, a meno che non ci venga di persona. “
(Lawrence d’Arabia)
La Strada dei Re verso la maestosa Petra
Nella Mezzaluna Fertile sorge la Giordania, un paese con un vastissimo patrimonio culturale e naturale tra canyon, deserto, resti di civiltà nabatee e i celebri luoghi biblici. Fin dall’antichità le carovane di cammelli percorrevano la Strada dei Re, un percorso panoramico che si estende dalla capitale Amman fino alla città di Petra.
Una dei centri più antichi al mondo, una delle sette meraviglie del mondo, Petra non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Luogo di capolavori architettonici e naturali è celebre per le costruzioni in arenaria rosa incise nella roccia. Il percorso celebre per raggiungere il Tesoro, il quale ospita la tomba del Re Nabateo Aretas II, passa attraverso il Siq, una stretta gola circondata da alte pareti verticali di roccia. Sarà impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a questi incredibili scorci mozzafiato!.
Città perdute: tra storia e religione
Le città di Jerash e Madaba regalano panorami unici da cartolina. Jerash è un’antica città fondata intorno al IV secolo a.C. e merita di essere visitata per il suo foro ellittico e per l’imponente via colonnata. Chiamata anche la Pompei d’Oriente, fu teatro di insediamenti di varie popolazioni come quella romana, bizantina, musulmana e turca. In particolare offre una vasta collezione di reperti di epoca romana, tra cui l’Arco di Adriano, il Teatro Romano, il Santuario di Zeus e il Tempio di Artemide.
La città di Madaba è strettamente legata alla tradizione cristiana, nonché luogo di pellegrinaggio per ammirare la Chiesa ortodossa di San Giorgio. Non di minor importanza La Mappa di Madaba, uno dei mosaici bizantini più famosi che rappresenta la Terra Santa.
Un viaggio tra paesaggi naturali incontaminati
Passare una notte nel deserto roccioso del Wadi Rum è un’esperienza a cui non si può rinunciare. Un luogo iconico abitato inizialmente dai Nabatei e diventato in seguito patria delle tribù beduine. Un deserto particolare composto da numerosi siq, alte montagne canyon rocciosi, come il Khazali Canyon, il Barrah Canyon e l’Umm Tawaqi Canyon. Inoltre, questa zona ha una valenza sacra, poiché ospita numerosi tumuli funerari con le tombe di antiche civiltà.
Arriva il momento di rilassarsi facendo un bagno nel Mar Morto con le sue acque ricche di sali minerali, tra magnesio, calcio, potassio e bromo. Un toccasana per la mente e per il corpo, grazie alle sue proprietà terapeutiche, favorisce la circolazione del sangue e purifica la pelle. Si tratta di una vastissima spa naturale, tra fanghi, sorgenti calde e stazioni termali attrezzate.
Parti con Asterisco Viaggi alla scoperta della Giordania
Nasce così la nostra idea di partire per un viaggio di gruppo in questa destinazione sorprendente, la quale racchiude al suo interno un tesoro prezioso fatto di tradizioni, splendidi paesaggi naturali e un'architettura ineguagliabile.
Contattaci per avere maggiori informazioni sul programma di viaggio!
FAQ
La Giordania è uno dei paesi più stabili del Medio Oriente. Al momento non ci sono elementi che impediscono il viaggio, consulta e tieniti sempre aggiornato: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/JOR
Gli abitanti della Giordania sono molto ospitali e cordiali, ma anche molto credenti e rispettosi della religione musulmana. Il nostro consiglio è di avere un abbigliamento consono, modesto e di mostrarsi rispettosi durante il Ramadan.
Non stupitevi se vi verrà offerto del te o del caffe, i locali sono molto ospitali verso i turisti. Inoltre, fumare il narghilè è una pratica comune e troverete molti shisha bar.