Giordania: cammini biblici tra storia, meditazione e leggenda

Nonostante la Giordania sia un Paese a maggioranza musulmana, ospita numerosi siti e luoghi relativi al Cristianesimo, i quali testimoniano il suo lungo passato cristiano. La Bibbia narra infatti che la riva orientale del Paese corrisponde alla Terra Santa, ovvero al Regno di Dio.
Questo territorio è stato lo sfondo di numerosi avvenimenti biblici e molti personaggi appartenenti alla tradizione religiosa cristiana ne hanno varcato le strade; da Mosè a Elia, da Giovanni Battista fino a Gesù.
I luoghi santi, gli scavi archeologici e le antichi rovine in cui i profeti compirono i miracoli sono accessibili a turisti e pellegrini, offrendo spunti di riflessione e meditazione. La Giordania con i suoi cammini biblici tra storia, meditazione e leggenda vi regalerà un viaggio nel tempo, dove il passato è strettamente connesso al presente.

Luoghi biblici tra storia e leggenda

La Giordania è un luogo mistico, dove storia e leggenda si intrecciano in un racconto unico nel suo genere. Molti luoghi sono legati alla figura di Mosè e all’Esodo, la liberazione dalla schiavitù e la conseguente fuga dall’Egitto. Si narra infatti che dalla cima del Monte Nebo Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa.


Legato al personaggio di Gesù è Bethany Beyond the Jordan, il sito del suo battesimo sulla sponda orientale del Fiume Giordano. Grazie alla riscoperta di oggetti di pietra e terracotta sappiamo che il luogo era già abitato ai tempi di Gesù, mentre i resti di chiese e fonti battesimali risalenti ai secoli successivi testimoniamo la presenza della religione cristiana. Traccia della cristianità è la città di Madaba, la quale ospita un’incredibile collezione di mosaici bizantini, tra cui il mosaico pavimentale che rappresenta la fortezza di Erode. La chicca di questa città è la Chiesa ortodossa di San Giorgio con il suo mosaico della Mappa della Terra Santa, la più antica rappresentazione giunta fino a noi.


Terminiamo il cammino tra i luoghi biblici a Mukawir, dove si trova la fortezza di Erode dove Giovanni Battista fu prima imprigionato e poi decapitato. La tradizione cristiana narra che Salomè, una principessa giudaica chiese di decapitare Giovanni Battista e di portare la sua testa su un piatto. Oggi dell’immenso castello rimangono solo alcune rovine che svettano su una collina affacciata sul Mar Morto.

Cammini tra meditazione e contemplazione

Partiamo da una delle vie più antiche al mondo: la Strada dei Re è la via commerciale che collega tutt’ora le città di Amman e Petra. Crocevia per i commerci dei Nabatei e successivamente fortezza militare per i romani, la King Highway vanta una storia millenaria. Si tratta di un percorso panoramico frequentato da sempre da migliaia di pellegrini sia di fede islamica che cristiana per raggiungere la Mecca e il Monte Nebo.
Oggi questo cammino è adatto a trekking avventurosi e percorsi meditativi tra castelli in rovina e deserto. Ripercorrendo le tracce di personaggi storici e leggendari, si resta meravigliati dalla vastità del deserto, dal silenzio e dalla desolazione. 

Attraverso questa immensa distesa arida spicca la catena rocciosa di arenaria denominata “I Sette Pilastri della Saggezza”: sette colonne di roccia che si stagliano verso il cielo e rappresentano le basi della saggezza. Il nome deriva dal libro omonimo di T.E Lawrence d’Arabia, un libro storico e avventuroso, che narra un viaggio nella cultura araba, ma soprattutto un percorso interiore. Il deserto e le meraviglie naturali che lo abitano suscitano dentro di noi emozioni estetiche: rimaniamo di stucco davanti alla bellezza della natura e ci sentiamo in connessione con essa. Godersi a pieno l’ambiente che ci circonda e contemplare il suo splendore è parte integrante del viaggio, che viene vissuto come un’esperienza profonda e immersiva.

Abbiamo deciso così di partire alla scoperta della Giordania con un incredibile viaggio di gruppo!
Preparati a partire con Asterisco Viaggi per una nuova avventura tra deserto e rovine di città antiche.


Visita la nostra pagina dedicata per scoprire di più e passa a trovarci in agenzia per avere tutte le informazioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra community per ricevere offerte esclusive, consigli di viaggio personalizzati e le ultime novità di Asterisco Viaggi.